1. Osservate bene il crocefisso; cosa simboleggia? Un pallido incapace appeso ad una croce.
2. Contesterò tutto questo. Mentre mi porrò innanzi alle mascherate e putrescenti facciate dei vostri altezzosi dogmi morali, vi scriverò sopra, in lettere di fiammeggiante disprezzo: Ecco! Guardate! Tutto questo è una frode!
3. Raccoglietevi intorno a me, nella sfida mortale, e la terra stessa sarà vostra da avere e possedere!
4. Troppo a lungo, alla mano morta, è stato concesso rendere sterile l’idea della vita!
5. Troppo a lungo il giusto e lo sbagliato, il bene ed il male sono stati invertiti da falsi profeti!
6. Nulla deve essere accettato per l’autorità di una natura “divina”. Le religioni devono rispondere alle domande. Nessun dogma morale deve essere preso a garanzia - nessun modello come esempio di deificazione. Non vi è nulla di per se sacro circa i codici morali. Così come gli idoli di legno di molto tempo fa, sono il lavoro di mani umane, così l’uomo che li ha creati, li può distruggere!
7. Colui che stenta a credere a tutto e a tutti è molto intelligente e capisce che un falso principio è l’inizio di tutte le stupidaggini!
8. Il dovere principale di ogni epoca è quello di elevare nuovi uomini per determinare le proprie libertà, per guidarla attraverso i successi materiali - per strappare gli arrugginiti lucchetti e le consuete catene mortali che da sempre impediscono il sano sviluppo. Teorie e idee che potevano significare vita, speranza e libertà per i nostri avi, possono ora voler dire schiavitù e disonore per noi!
9. Come cambiano le condizioni, nessun ideale umano può rimanere certo!
10. Quindi, ogniqualvolta una bugia viene creata per uno stesso trono, che sia assalita senza pietà e senza rimorso poiché, sotto il dominio di un’insopportabile menzogna, nessuno può prosperare!
11. Lasciate che i radicati sofismi siano abbattuti, sradicati, bruciati e distrutti, poiché sono una stabile minaccia per tutta la nobile verità del pensiero e dell’azione!
12. Tutto ciò che è dichiarato “verità” si dimostra in realtà una vuota finzione; lasciate che sia gettata senza troppe cerimonie nello spazio oscuro tra gli dei morti, gli imperi morti, le filosofie morte e le altre inutili e macere cose!
13. La più pericolosa fra tutte le grandi bugie è la sacra, la santificata, la privilegiata menzogna - la menzogna che tutti credono essere un modello di verità. Essa è la prolifica madre di tutti gli altri errori e delusioni popolari. E’ una testa d’Idra, un albero della pazzia con migliaia di radici.
E’ un cancro sociale!
14. La bugia che viene riconosciuta come tale è già sradicata per metà, ma la bugia che è accettata come verità perfino dalle persone intelligenti - la bugia che è stata inculcata in un piccolo bimbo da sua madre intenta a pregare - è più pericolosa da combattere che una pestilenza progressiva!
15. Le bugie popolari sono sempre state il più potente nemico della libertà personale. Vi è un solo modo per trattarle: inciderle in profondità fino al nocciolo, proprio come un cancro.
Sterminare le radici ed i rami. Annientatele, o loro annienteranno noi!
venerdì 14 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento